Centro Medico Cairoli: mammografia senza lista di attesa, per la diagnosi precoce del tumore al seno. La mammografia è una radiografia delle mammelle che consente di analizzare le loro strutture morfologiche. Attraverso la mammografia è possibile rilevare la presenza di lesioni ancora in fase precoce o qualsiasi altra alterazione delle mammelle, non visibile ad occhio nudo.
Il Ministero della Salute raccomanda a tutte le donne di età compresa tra i 45 ed i 69 anni di eseguire lo screening mammografico una volta all'anno. Prima dei 40 anni, la mammografia è indicata nel caso di seni molto densi o in presenza di fattori di rischio (quando in famiglia ci sono stati casi di tumore al seno).
L'esecuzione dell'esame ha una durata di circa dieci minuti e non è doloroso. Alcune donne possono avvertire un po' di fastidio dovuto alla compressione del seno tra due lastre in plexiglas: tale manovra è necessaria per agevolare la rilevazione diagnostica. La radiografia viene eseguita sia dall'alto verso il basso che lateralmente, in entrambi i seni.
Non ci sono particolari norme di preparazione, tuttavia i medici suggeriscono di sottoporsi a mammografia tra il 5° ed il 12° giorno del ciclo mestruale; questo per evitare che l'esame venga effettuato con il periodo dell'ovulazione quando la mammalla risulta in tensione e come tale potrebbe alterare l'efficiacia del risultato.
Per trattandosi di un esame che utilizza raggi x, le attuali strumentazioni sono dotate di sistema a basso dosaggio di radiazioni che rende l'esame del tutto sicuro.
Lo Screening è un programma di prevenzione che invita le donne di una prestabilita fascia di età, ad esempio 50 - 69 anni, a sottoporsi a mammografia gratuita ogni 2 anni. L’esame viene eseguito da un tecnico di radiologia e valutato da 2 medici radiologi. In caso di esame normale, la donna riceve una lettera a casa; in caso di dubbio o di lesione,viene richiamata per sottoporsi ad approfondimenti.
La Mammografia clinica non prevede fasce d’età, si può fare a partire dai 35/40 anni, ed è del tutto volontaria; la paziente che decide di sottoporsi ad un controllo mammografico si rivolge ad un'apposita Struttura autorizzata per sottoporsi ad una valutazione clinica, comprensiva di mammografia. Il medico radiologo è presente quando il tecnico di radiologia esegue l’esame, parla con la paziente, la può visitare e può decidere di fare subito eventuali approfondimenti. Spesso in questo caso si esegue ecografia di completamento, così da chiarire eventuali dubbi evidenziati alla visita o alla mammografia e fare un unico referto, conclusivo che viene rilasciato al termine della seduta.
Il servizio di Mammografia è stato affidato a specialisti senologi di alta professionalità.
La possibilità di eseguire l'esame nella giornata più compatibile alle proprie esienze e l'accoglienza in ambienti confortevoli dotati di tutti i confort, rende questo importante controllo, un esame svolto in assoluta intimità e riservatezza.
Il Centro Medico Cairoli si è dotato di un mammografo digitale; tale tecnologia risulta essere particolamermente avanzata perchè consente considerevoli riduzioni nella dose di radiazione richiesta. Ad esempio, la mammografia digitale può ridurre la dose fino a un massimo del 50% rispetto a una mammografia convenzionale su pellicola e garantire un'elevata qualità delle immagini.
Tumore al seno – io lo prevengo
La diagnosi precoce del carcinoma mammario è particolarmente importante, poiché rappresenta uno dei tumori più diffusi nella popolazione femminile.
È scientificamente provato che, attraverso la mammografia, la possibilità di guarire dal tumore alla mammella è maggiore perché l’analisi radiologica del seno riesce ad individuare noduli anche inferiori alla misura rilevabile alla palpazione.
La visita senologica, la mammografia e l' ecografia senologica sono il percorso suggerito alle donne come forma di prevenzione del tumore al seno.
Lo scopo delle misure di prevenzione è quello di aumentare la sensibilità delle donne verso il proprio corpo e la propria salute.